Su iniziativa di un Comitato Amici di Roberto Formigoni — recentemente sorto in segno di vicinanza con l’ex-presidente della Lombardia in questo difficile frangente della sua vita — un momento di preghiera, cui tutti sono invitati, è in programma dopodomani, sabato 16 febbraio, nel santuario di Caravaggio (Bergamo). Ne sarà occasione la Messa pre-festiva celebrata con inizio alle ore 16, cui segue alle 16,45 la recita del Rosario.
Non torno qui sulla sostanza dell’odissea giudiziaria di Roberto Formigoni rimandando a quanto tra l’altro già ne scrissi in questo sito (cfr. Formigoni, 22 settembre 2018). Di nuovo c’è solo che la vicenda è giunta adesso alla fase dell’esame del ricorso in Corte di Cassazione.
Sotto il governo di Formigoni la Lombardia raggiunse i livelli di eccellenza amministrativa che anche oggi nessuno nega né può negare. Ciò fermo restando, quello in programma sabato a Caravaggio è innanzitutto un gesto non di solidarietà politica bensì di solidarietà umana; o più precisamente un gesto di misericordia nel senso proprio e originario della parola.
non sei stato a Caravaggio, e questo tuo “lodevole” gesto ha avuto come effetto un po’ di visibilità per te e qualche scarpata in più a Roberto. Ottima testimonianza della fine della comunicazione in CiL