Trump istituisce una Commissione sui diritti inalienabili e chiama a presiederla Mary Ann Glendon

Il Dipartimento di Stato degli Usa, l’equivalente del nostro ministero degli Esteri, ha annunciato di aver istituito una Commissione sui diritti inalienabili (Commission on Inalienable Rights) il cui compito sarà quello di assistere il Dipartimento nel suo impegno a favore della promozione nel mondo dei diritti umani che sono alla base della cultura nazionale degli Stati Uniti. La Commissione ha 15 membri, accademici, filosofi, e altre personalità note per il loro impegno pubblico di vario orientamento politico: repubblicani, democratici e indipendenti.   A presiederla è stata chiamata Mary Ann Glendon, già professore di diritto all’università di Harvard, già ambasciatore di Washington presso la Santa Sede, e autorevole oppositore della normalizzazione e della legalizzazione dell’aborto. Nel 1995 era stata a capo della delegazione della Santa Sede alla Conferenza mondiale sulla donna convocata a Pechino per iniziativa dell’Onu. In Italia è nota al pubblico del Meeting di Rimini dove prese la parola più volte, l’ultima nel 2012.

Il governo Trump è tra l’altro apertamente schierato contro il tentativo, in corso in sede internazionale soprattutto su impulso dei Paesi nordeuropei, di accreditare l’aborto come “diritto umano”. La nuova Commissione nasce per dare un contributo di idee e di proposte non solo ma anche a tale battaglia.

Salvo Il Foglio — che gli dedica una nota ambigua nella quale cerca di salvare tutte le capre e tutti i cavoli – mentre scriviamo nessun giornale italiano risulta averne dato adeguata notizia, nemmeno la stampa di ufficiosa ispirazione cattolica. Il cattivissimo Trump non può fare comunque mai qualcosa di buono. E se lo fa è meglio non dirlo.  Prendiamone nota.

10 luglio 2019

Annunci

Informazioni su Robi Ronza

Giornalista e scrittore italiano, esperto di affari internazionali, di problemi istituzionali, e di culture e identità locali.
Questa voce è stata pubblicata in Diario e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.