«Storie di un incontro e di vite cambiate». Tra i vari contributi l’ultimo scritto di don Pigi Bernareggi.

Giovedì 6 maggio, è stato presentato su Facebook il libro Storie di un incontro e di vite cambiate. Tra i relatori don Alberto Cozzi, preside dell’Istituto superiore di Scienze Religiose di Milano, e Davide Prosperi, vicepresidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.

L’incontro in questione è quello  con don Luigi Giussani, e le vite che ne sono state cambiate sono quelle di:  Arturo Alberti, iniziatore dell’ong AVSI; don Pigi Bernareggi, missionario e promotore del risanamento delle «favelas» di Belo Horizonte (Brasile); Emilia Vergani e Mario Dupuis l’una e l’altro fondatori di centri per il ricupero della dispersione scolastica, rispettivamente In-presa a Carate Brianza e Cà Edimar a Padova; padre Aldo Trento, fondatore ad Asunción (Paraguay) di un  ospedale e centro di assistenza poli-funzionale; Alda Vanoni, fondatrice dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza; don Antonio Villa, fondatore a Tarcento (Udine) della scuola paritaria gratuita «Mons. Camillo Di Gasparo»; Giuseppe Zola, tra i fondatori a Milano della scuola cooperativa «La Zolla», in seguito dell’Associazione della Famiglia e dell’Associazione Nonni2,0, già pro-sindaco della città.

Tra le altre tanto più preziosa è la testimonianza di don Pigi Bernareggi (1939-2021) del quale è l’ultimo scritto, e quindi in certo modo il testamento morale. Nel libro vengono inoltre rievocati ii Servi di Dio Enzo Piccinini, primario chirurgo a Bologna e Andrea Aziani, professore universitario a Lima (Perù), le cui vite vennero cambiate da quell’incontro fino a giustificare l’avvio della loro causa di beatificazione.

A cura di Micol Mulè, il volume — primo di un’opera già prevista in due tomi — è edito a Milano dal Circolo delle Imprese.

Oltre che su Facebook, la video-registrazione dell’incontro è ora raggiungibile su YouTube:

e

Storie di un incontro e di vite cambiate (pag. 150, euro 15) è in vendita su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B093RS7GHR/ref=cm_sw_r_oth_api_glt_i_RQJJV3D30873HB7GX9EB

8 maggio 2021

Informazioni su Robi Ronza

Giornalista e scrittore italiano, esperto di affari internazionali, di problemi istituzionali, e di culture e identità locali.
Questa voce è stata pubblicata in Diario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a «Storie di un incontro e di vite cambiate». Tra i vari contributi l’ultimo scritto di don Pigi Bernareggi.

  1. Giovanni Astesani ha detto:

    Si può trovare anche nelle librerie?

  2. Pingback: Mikel Azurmendi, Mireille Yoga e altri: «Storie di un incontro e di vite cambiate» | Robi Ronza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.