Usa, abolito il diritto all’aborto: una notizia falsa

Usa, abolito il diritto all’aborto: questo è oggi il titolo di apertura del Corriere della Sera, e così pure di molti altri giornali, sia in Italia che in altri Paesi europei. Mi sembra allora importante informare i mei lettori che si tratta di una notizia falsa.

La Corte Suprema americana ha semplicemente sentenziato, smentendo la sua sentenza Wade vs. Roe del 1973, che l’aborto non è un diritto costituzionale negli Usa, ed ha perciò restituito la competenza in materia agli Stati dell’Unione. Sta poi di fatto che la maggioranza degli Stati o ha già una legislazione contraria all’aborto, che così rientra automaticamente in vigore, o intende dotarsene, il che è in armonia con quel che pensa la maggior parte degli americani (vedi le notizie che si possono raggiungere digitando <aborto Usa> nel motore di ricerca di questo stesso sito). Così stanno le cose.

25 giugno 2022

Informazioni su Robi Ronza

Giornalista e scrittore italiano, esperto di affari internazionali, di problemi istituzionali, e di culture e identità locali.
Questa voce è stata pubblicata in Taccuino Italiano. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Usa, abolito il diritto all’aborto: una notizia falsa

  1. Carlo Meazza ha detto:

    Sarebbe bello e utile che i numeri dati siano certi e quindi attendibili. Robi, Io ho sempre letto che il 54% degli americani sono favorevoli alla legge sull’aborto, quindi la maggioranza degli americani, che invece tu scrivi essere contraria. Bo…

    • Robi Ronza ha detto:

      Risulta chn questi ultimi anni il parere è cambiato. In particolare da due anni risulta che la maggioranza degli americani ne dà un giudizio negativo, e lo ritiene illecito o in tutti i casi o solo in caso di violenza, incesto e pericolo evidente e diretto per la vita della donna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.